FogliodiStile

Branding

Il branding è quella parte della comunicazione che comprende le strategie e gli strumenti necessari alla diffusione di un marchio, il brand, trasformandolo in un punto di riferimento culturale e commerciale altamente riconoscibile.

L’obiettivo è imporre il proprio marchio rendendolo sinonimo di un prodotto, di un servizio, di un modo di fare o di un modo di vedere il mondo.

Un’efficace campagna di branding consente al marchio di trascendere il prodotto che rappresenta per diventare un’entità a sé stante, un contenitore di valori spendibile in un ambito più ampio di quello propriamente commerciale.

Si tende a pensare che il branding sia uno strumento utile soltanto alle grandi realtà aziendali che possiedono le risorse per imporsi su un mercato di riferimento di dimensioni molto ampie.

In realtà esistono molti modi per trarre vantaggio dal branding, anche quando i mezzi sono contenuti e le ambizioni non sono globali.

Non basta più essere ovunque, bisogna essere nei posti giusti al momento giusto per catturare lo sguardo delle persone giuste.

Esistono vari strumenti di marketing che permettono di agire in modo mirato perseguendo obiettivi e target specifici, in tempi brevi.

Inoltre, il raggio d’azione di una campagna di branding può essere proporzionato alle dimensioni di un marchio in ascesa o puntare su una riconoscibilità immediata e dirompente attraverso social marketing e campagne virali.

La verità è che non esistono limiti strategici se non quelli dati dalla fantasia e dalla competenza.

Requisiti che FoglioDiStile garantisce grazie a specialisti sempre aggiornati sulle tecniche e gli strumenti più efficaci, sulle tendenze del momento e su tutto ciò che può trasformare un semplice logo in un’icona e rendere un nome sinonimo di uno stile inconfondibile.