FogliodiStile

Comunicazione commerciale

La comunicazione commerciale è tutto ciò che un’azienda fa per catturare l’attenzione di un potenziale cliente, prendersi cura di utenti affezionati, trovare persone interessate alle proprie iniziative e promuovere la qualità delle proprie competenze e dei propri prodotti.

Non tutta la comunicazione commerciale è pubblicità, come d’altronde non tutte le pubblicità sono commerciali.

Parlare con il mercato significa usare strumenti complessi che vanno dalla pubblicità tradizionale al marketing diretto, dalle promozioni su prodotti e servizi alle sponsorizzazioni mirate, dalla programmazione di eventi ad alta visibilità come fiere e mostre, alla creazione di una vasta rete di relazioni con il pubblico.

Ogni strumento ha obiettivi e destinatari propri e va strutturato per raggiungerli, ma nel loro insieme le componenti della comunicazione commerciale convergono per costruire l’immagine che l’azienda proietta al suo esterno, ossia la sua identità commerciale.

Per costruire un’immagine aziendale coerente e facilmente riconoscibile, capace di rispecchiare efficacemente lo spirito dell’azienda, è indispensabile una miscela di competenze di marketing, psicologia, project management e comunicazione.

A tali competenze vanno sommate le abilità tecniche necessarie a padroneggiare mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi media digitali, senza mai perdere di vista le tendenze tecnologiche, estetiche e sociali del momento e del campo in cui si opera.

Inoltre, è indispensabile armonizzare aspetti della comunicazione che tendono a radicalizzarsi e a entrare in conflitto, trovando un equilibrio tra la comunicazione creativa necessaria a coinvolgere il cliente e le forme chiare di una comunicazione istituzionale efficace e puntuale.

Una rete come FoglioDiStile, che comprende creativi e risorse specializzate in tecniche e tecnologie dei media, è la risposta migliore alle molteplici esigenze di una comunicazione commerciale contemporanea, dinamica e incisiva.