FogliodiStile

Consulenza d’immagine

Sapere chi siamo è importante, capire come ci vedono gli altri è fondamentale.

Un’immagine pubblica efficace consente a un’azienda di uscire dall’anonimato e trasformarsi in un punto di riferimento.

Rivolgersi a un consulente d’immagine significa affidarsi a uno sguardo professionale in grado di individuare punti forti e debolezze in ciò che l’azienda proietta al suo esterno.

Far parte di un’azienda, ed essere immersi nelle dinamiche che la animano, permette di conoscerne la realtà da un punto di vista privilegiato.

Eppure l’immagine restituita da una prospettiva interna non sempre è la più efficace per illustrare le qualità di un progetto.

Spesso uno sguardo ravvicinato tende a sottovalutare l’importanza di alcuni aspetti molto importanti per un osservatore esterno, e a sovrastimarne altri che, per quanto di pregio, non rappresentano caratteri distintivi dell’azienda.

Il coinvolgimento emotivo e l’impegno riversati quotidianamente sul campo, infatti, se da un lato sono un contributo potente alla qualità dell’immagine aziendale, per altri versi possono limitarne l’efficacia.

Il lavoro di un consulente d’immagine consiste innanzitutto nell’osservare e progettare il cambiamento.
Osservare è il primo passo per verificare il valore effettivo dell’immagine prodotta dall’azienda e metterlo in relazione con il valore potenziale inespresso e i margini di miglioramento.

Il passo successivo è il ricorso a strumenti e strategie di comunicazione in grado di sviluppare e potenziare le componenti positive e caratterizzanti dell’azienda.

L’obiettivo primario è la creazione di un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente, distribuita in modo equilibrato attraverso strumenti di comunicazione istituzionale e commerciale adatti al tipo di cultura di cui l’azienda è portatrice.

Eppure, non mancano gli esempi di immagini vincenti costruite osando e puntando tutto su strumenti dinamici, nuove tecnologie, strategie aggressive e stravolgimento dei canoni tradizionali.

È la dimostrazione che non esiste una ricetta universale.

Ognuno ha bisogno di una propria impronta, non esistono scelte giuste o sbagliate in assoluto.

Ma lo sguardo attento di un consulente di FoglioDiStile vi aiuterà a ridurre il rischio di apparire ciò che non siete, permettendovi di mostrare esattamente quanto vale il vostro lavoro.